Tutor

Mattia Belluzzi

PSICOLOGO DELLO SPORT

Laureato in “Psicologia per le organizzazioni: risorse umane, marketing e comunicazione” Dopo aver vissuto il mondo sportivo da atleta e allenatore, ho svolto un master ed esperienze nell’ambito della consulenza sportiva.
Attualmente sto svolgendo un dottorato di ricerca in “Scienze dell’Esercizio Fisico e dello Sport” Inoltre, sono inserito nell’area psico-pedagogica del Como 1907, accompagnando staff e atleti del settore giovanile attraverso una prospettiva psicosociale e collaboro con alcune realtà sociali del territorio nella progettazione e valutazione di progetti di “sport e inclusione” e “sport e sviluppo”.
Cosa possiamo fare insieme? Che la mente possa influire su ogni attività umana e, di conseguenza,
anche sullo sport, è ormai un fatto. Al miglioramento della performance e del rendimento sul campo è però importante associare anche un percorso di conoscenza di sé, del proprio corpo, delle proprie aspettative e motivazioni. A me, insomma, piace lavorare CON persone, prima che con atleti. L’obiettivo sarà proprio quello di affrontare insieme aspetti che possano fare la differenza in campo, ma non solo. Perché una persona che sa definire i propri obiettivi, che sa gestire la propria emotività positiva e negativa, che conosce le proprie aspettative, è una persona che è pronta a fare gol in ogni ambito della propria vita.